Degustazione “alla cieca” di due annate di Keration

Qualche giorno fa abbiamo fatto una speciale degustazione comparativa “alla cieca” delle annate 2022 e 2023 del nostro Keration (Catarratto lucido 100%). E lo abbiamo fatto coinvolgendo alcuni ospiti, italiani e stranieri in visita alla nostra cantina.
È stata un’esperienza unica che, senza condizionamenti, ci ha permesso una valutazione obiettiva delle caratteristiche organolettiche del vino, per apprezzare le sfumature e le evoluzioni che il tempo conferisce al nostro Keration, senza alcuna influenza esterna.
E il risultato è stato sorprendente, perché ancora una volta il Catarratto si dimostra un vitigno di grande resistenza al passare del tempo.
Già dal colore, l’annata 2022 conserva una brillantezza e una vivacità, che farebbero pensare a quello che viene definito un “vino d’annata” ovvero dell’ultima vendemmia.
Per non parlare del bouquet e della struttura, così integri da quasi non fare cogliere le differenze tra le due annate assaggiate.
Questa semplice ed entusiasmante degustazione ci ha convinti sempre più che il Catarratto sia un vino di grande longevità… e il nostro Keration si conferma ad ogni assaggio un vino bianco di grande carattere!


