TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Titolare e proprietario del sito e-commerce GIASIRA (di seguito denominato anche Fornitore) è:

Azienda Agricola Giovanni Boroli

C.da Ritillini snc – 96019 Rosolini (SR)

P.Iva 02016700037

Cliente: il soggetto identificato attraverso i dati di registrazione e accettazione delle presenti condizioni generali (di seguito denominato Cliente).

Condizioni di vendita

Ogni acquisto fatto su www.lagiasira.it implica l’accettazione da parte del Cliente delle seguenti condizioni.

Le presenti condizioni generali di vendita sono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita, che devono essere esaminate dal Cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro dell’ordine pertanto implica la totale conoscenza e l’integrale accettazione delle stesse.

Le condizioni generali di vendita possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da GIASIRA, dandone comunicazione tramite le pagine del sito web.

Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con GIASIRA, le condizioni generali di vendita, incluse le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione e accettando tutte le indicazioni fornite.

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti sono da intendersi “IVA inclusa” ed espressi in euro (EUR). Le spese di spedizione si intendono escluse e a carico del Cliente. Dette spese sono conteggiate al momento di perfezionamento dell’ordine.

La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella segnalata dalla procedura nel momento stesso dell’inoltro dell’ordine al Fornitore.

Per ogni ordine viene emessa la fattura che sarà inviata unitamente alla merce. Il Fornitore non è responsabile per le tasse imposte da altri Paesi.

La Ricevuta di elaborazione d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine.

La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte del Fornitore all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente, salvo buon fine del pagamento.

In caso di mancanza di un prodotto ordinato, il Fornitore potrà proporre al Cliente di modificare l’ordine fatto o potrà decidere di rinunciare alla vendita, rimborsando al Cliente il corrispettivo pagato.

 

Pagamenti

Si accettano pagamenti tramite PayPal e bonifico bancario.

GIASIRA utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti dal Cliente.

Eventuali costi di gestione di pagamenti non accettati saranno addebitati al Cliente.

In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il Fornitore si riserva il diritto di evadere l’ordine solo dopo conferma dell’avvenuto accredito. Pertanto, i tempi di consegna dell’ordine, pagato con bonifico, potrebbero slittare rispetto a quelli previsti dal pagamento tramite PayPal.

 

Consegne

Le consegne sono effettuate tramite corriere durante i normali orari lavorativi all’indirizzo indicato dal Cliente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine.

Alla consegna, il Cliente deve verificare l’integrità del pacco e la corrispondenza dei prodotti in esso contenuti con quanto indicato nel documento accompagnatorio.

Il Cliente dovrà comunicare tempestivamente eventuali problemi riscontrati nella consegna dei prodotti (rotture, difformità rispetto all’ordine, ecc.) via e-mail all’indirizzo ecommerce@lagiasira.it

Nel caso sia stato consegnato, per errore, un prodotto diverso da quello oggetto di ordine, il Cliente ha diritto di ottenere la sostituzione del prodotto, a condizione che invii una mail, con chiara indicazione del problema, entro e non oltre il termine di cinque giorni, decorrenti dalla ricezione del prodotto medesimo.

Il Fornitore provvederà quindi alla sostituzione del prodotto, solo dopo aver ottenuto la restituzione e verificato la condizione del prodotto difforme. Questi prodotti dovranno essere restituiti a GIASIRA integri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballi originali. In questo caso le spese di spedizione al mittente saranno a carico del Fornitore.

Nel caso di ricevimento di pacchi palesemente danneggiati, il Cliente ha facoltà di accettare solo quelli integri e rispedire al mittente quelli danneggiati. Le spese di spedizione al mittente saranno a carico del Fornitore.

Nel caso di esaurimento di prodotti danneggiati, il Fornitore provvederà a proporre prodotti alternativi o in alternativa alla restituzione del corrispettivo pagato.

 

Tutela dei minori

GIASIRA non vende vino o altri prodotti alcolici ai minori di 18 anni. Il corriere non consegnerà il vino o altri prodotti alcolici ai minori di 18 anni e potrà richiedere un documento di identità per verificare l’età.

 

Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 64 del D.Lgs. 205/06 il Cliente che, per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi, decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti acquistati, mediante invio, entro il suddetto termine, di comunicazione scritta di recesso con una delle seguenti modalità:

Raccomandata A/R indirizzata a:

GIASIRA – Azienda Agricola Giovanni Boroli

C.da Ritillini snc – 96019 Rosolini (SR)

Oppure e-mail inviata a: ecommerce@lagiasira.it

Qualora il Cliente abbia esercitato la facoltà di recesso, dovrà restituire i prodotti entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo al loro ricevimento, mediante riconsegna diretta e spedizione, inoltrando il prodotto a GIASIRA all’indirizzo sopra indicato.

Tutti i costi di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.

Tutti gli articoli dovranno essere restituiti e pervenire integri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballi originali.

Nel caso in cui siano state rispettate tutte le condizioni e gli obblighi del Cliente previsti ai precedenti punti, il Fornitore provvederà ad inviare una e-mail di conferma di accettazione del reso.

Inoltre, il Fornitore provvederà a rimborsare il prezzo di vendita con la stessa modalità di pagamento scelta dal Cliente ,entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Tale rimborso non comprende le spese di spedizione, in accordo con l’articolo 5 del Decreto Legislativo n. 185 del 22/05/1999.

Garanzie prestate dal Cliente

Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità e tenendo indenne il Fornitore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità del Cliente stesso.

Il Cliente si impegna, altresì, a informare immediatamente il Fornitore in forma scritta, anche a mezzo e-mail, di ogni variazione dei dati forniti.

Il Cliente è inoltre informato della necessità di comunicare al Fornitore un indirizzo e-mail valido al fine di permettere al Fornitore l’inoltro delle conferme di ordine e ogni eventuale comunicazione.

Clausola risolutiva espressa

Le obbligazioni assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempienza da parte del Cliente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto, ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il Fornitore di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

Responsabilità

Il Fornitore declina ogni responsabilità per malfunzionamenti, interruzioni dei servizi, degrado di prestazioni dovuti o meno a cause di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili al Fornitore stesso, per suo dolo o colpa grave.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati dal contratto.

Il Fornitore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

Il Fornitore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito o altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Il Fornitore in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere i dati della carta di credito del Cliente, il quale li trasmetterà direttamente al gestore del servizio di pagamento senza intermediazioni e a cui sarà collegato in maniera automatica, rientrando nel sito del Fornitore al termine della procedura.

Validità delle comunicazioni

Il Cliente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi on-line (comprese quelle relative agli ordini di acquisto) siano effettuate dal Fornitore in formato elettronico e-mail (posta elettronica) e tramite servizio Web; ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d’ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate e/o ricevute in formato elettronico.

In generale, per quanto non espressamente scritto, valgono le norme di legge in materia di contratti a distanza. Ogni eventuale controversia è sottoposta alla giurisdizione italiana.